I preadolescenti, così come le persone di tutte le età, per affrontare al meglio le esigenze e i cambiamenti della vita quotidiana necessitano di competenze sociali e cognitive. Tali competenze sono definite life-skills dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ossia competenze vitali, poiché sono indispensabili per affrontare le numerose e variegate situazioni che si incontrano quotidianamente e portano a un miglior adattamento e a un maggior benessere psicofisico. “Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti” si basa su una serie di attività e materiali finalizzati a potenziare alcune life-skills degli studenti coinvolti, quali: la capacità di prendere decisioni (decision-making), il pensiero critico, la gestione delle emozioni e la capacità di gestire le relazioni.

Tali capacità e abilità non sono predisposizioni innate e possono quindi essere rafforzate e migliorate grazie a esperienze e interventi che ne promuovano un efficace sviluppo. Il programma “Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti” prevede la realizzazione di un percorso in classe da parte di insegnanti precedentemente formati e di incontri ad hoc dedicati ai genitori. Destinatari del programma non sono solo i pre-adolescenti, ma anche ai loro insegnanti e genitori. La finalità del programma è infatti quella di migliorare lo stato di salute e di benessere dei pre-adolescenti al fine di prevenire l’insorgere di comportamenti a rischio, non solo attraverso il potenziamento delle loro life-skills, ma anche attraverso il miglioramento della qualità della relazione con gli adulti di riferimento, ossia genitori e insegnanti. Il programma intende infatti fornire ai genitori indicazioni utili a favorire il dialogo e il confronto in famiglia così come offrire agli insegnanti tecniche e strumenti per migliorare il clima di classe e promuovere comportamenti positivi di salute.

IL FANTASTICO GRUPPO DEGLI INSEGNANTI FORMATORI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CICAGNA E GATTORNA

foto-corso-2