L’adolescenza è un periodo della vita in cui avvengono numerosi cambiamenti (crescita puberale e corporea); la stessa Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce l’adolescenza come “il periodo della vita dell’individuo il cui inizio coincide con la comparsa dei primissimi segni di maturazione puberale, ma il cui termine va al di là della conclusione dello sviluppo sessuale”. Durante i processi di sviluppo la richiesta di nutrienti risulta elevata pertanto è opportuno garantirne un regolare apporto.
I fabbisogni durante l’adolescenza aumentano sia rispetto all’età pediatrica che alla fascia adulta. Indicativamente il fabbisogno energetico è maggiore nei maschi rispetto alle femmine (VD LARN: Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti)
La necessità di mantenere la struttura corporea e l’accrescimento rapido caratteristico dell’adolescenza determinano anche l’aumento del fabbisogno proteico. Per quanto concerne l’apporto in minerali è noto che in adolescenza aumenta il fabbisogno di ferro reperibile oltre che nella carne anche nei legumi, nelle uova e in alcune verdure; aumentato inoltre il fabbisogno di calcio garantito dall’assunzione giornaliera di latte o suoi derivati.
Per i dati relativi i fabbisogni vitaminici dell’adolescenza, che pure sono molto variabili, ci si riferisce alle quantità consigliate dei LARN.
In questa fase della vita sarebbe opportuno consumare una dieta varia e bilanciata che fornisca l’energia ed i principi nutritivi necessari alla crescita.
Di seguito alcuni consigli per aiutare i ragazzi ad affrontare questa stupenda e difficile età.
1.Controlla il peso e mantieniti sempre attivo
2.Più cereali, legumi,ortaggi e frutta
3.Grassi: scegli la qualità e limita la quantità
4.Zuccheri, dolci bevande zuccherate: nei giusti limiti
5.Bevi ogni giorno acqua in abbondanza
6.Il Sale? Meglio poco
7.Bevande alcoliche: NO ! Il consumo di alcool è sconsigliato durante l’adolescenza.
8.Varia spesso le tue scelte a tavola
9.Tutti gli adolescenti, inoltre, dovrebbero praticare attività fisica e giochi all’aperto, non solo per un maggior controllo del peso corporeo, ma anche perché l’attività fisica aiuta a costruire massa e densità ossea durante l’età dello sviluppo e, quindi, prevenire l’osteoporosi in età adulta.
Riassumendo si può affermare che il modello alimentare da seguire è quello della dieta mediterranea che prevede l’apporto giornaliero di alimenti ad elevato contenuto di carboidrati e un moderato apporto di grassi , combinato con un buon apporto di minerali e vitamine.2