Convivere da tanto tempo in spazi spesso ristretti e limitati con le lezioni trasformate a videolezioni e l’impossibilità di uscire, può essere molto difficile per voi ragazzi.

La gestione degli strumenti elettronici, così come consigliata dagli adulti cambia completamente: il consiglio dato in precedenza, di limitare l’uso dei dispositivi e quello dato attualmente di farne invece un uso più intenso, possono infatti apparire come contraddittori. Tuttavia bisogna considerare l’eccezionalità della situazione.

Parola d’ordine: la tecnologia al servizio della condivisione, come veicolo di messaggi molto positivi di speranza e di forza.

In tale situazione è molto facile fare un uso eccessivo di mezzi virtuali per colmare il senso di vuoto provocato dalla distanza fisica dagli amici e dagli eventuali partner:

” Non stringo fra le braccia la mia ragazza/o da un sacco di tempo.”

 ” IL VUOTO”…. può questo senso di vuoto che ci circonda essere colmato solo da un’overdose digitale?

Il vuoto non implica necessariamente angoscia, ma può rappresentare anche lo spazio per dare vita alla propria creatività troppo spesso soffocata dall’eccesso di stimoli a disposizione.

Possiamo fare uno sforzo per riempire la nostra giornata con nuove idee e anche nuove attività?

 Creatività, diamo il via ad una programmazione attiva della nostra giornata… convivere pacificamente è possibile grazie all’organizzazione e alla programmazione che ci permettono di evitare eventuali conflitti che potrebbero innescarsi in famiglia per l’alto livello di stress e la forzata convivenza.

Avendo a disposizione tanto tempo inoltre si possono riscoprire i rapporti con coloro che vivono con noi, ma di cui sappiamo talvolta proprio poco, perchè sempre impegnati ciascuno nella propria quotidianità.

Cogliamo l’occasione per sviluppare la capacità di ascolto di noi stessi ma anche della propria famiglia: la noia di queste giornate può essere una buona occasione per imparare a “sentirsi” al di là di quello che ci viene continuamente imposto.

 

  • Dividere tempi e spazi per garantire la privacy e lo svolgimento delle attività individuali di ciascuno (lavoro o studio)
  • Identificare alcune attività di svago da condividere per rendere piacevole il tempo insieme
  • Suddividersi le incombenze quotidiane così che la collaborazione coinvolga tutti senza appesantire nessuno
  • Prendersi del tempo per osservarsi e ri-conoscersi
  • Dedicare del tempo a percorsi di crescita e sviluppo personali (da svolgere individualmente o come gruppo familiare), così da imparare a gestire le emozioni e uscire dall’emergenza… arricchiti

Passeggiate virtuali:

  • Audiolibri messi a disposizione dalla rai.Se la sera fate fatica ad addormentarvi, spegnete tutte le luci ed ascoltate un audiolibro, non c’è modo migliore per chiudere giornate come quelle che stiamo vivendo. Buon ascolto

https://www.raiplayradio.it/articoli/2018/01/Radio3–Ad-alta-voce–tutti-i-romanzi-f91c61a8-0021-40ca-a62f-514b841b558b.html?fbclid=IwAR3CcJ1sTuIBzF2i-XAdYCEw204gHpkr-oG9bXshoKTETlXZIV3Sxfv-B7g

  • Ogni punto verde del globo terrestre corrisponde a una stazione radio

http://radio.garden/visit/bad-kreuznach/-9nFldAw

  • 10 Musei da visitare stando a casa: tour virtuali e collezioni online.

1. Pinacoteca di Brera – Milano https://pinacotecabrera.org/

2. Galleria degli Uffizi – Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali

3. Musei Vaticani – Roma http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.html

4. Museo Archeologico – Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/

5. Prado – Madrid https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works

6. Louvre – Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne

7. British Museum – Londra https://www.britishmuseum.org/collection

8. Metropolitan Museum – New York https://artsandculture.google.com/explore

9. Hermitage – San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj

10. National Gallery of art – Washington https://www.nga.gov/index.html

 

6